Il telefono della gentilezza

Nato durante il periodo di emergenza COVID-19, il nostro servizio di supporto telefonico continua ad aiutare le persone più vulnerabili del nostro quartiere, soprattutto anziane, che hanno semplicemente voglia di raccontarci le loro giornate, le loro emozioni e sensazioni.

Sono telefonate di persone che cercano conforto in una voce amica, che le aiuti ad affrontare meglio anche quelle giornate in cui tutto sembra triste e buio.

Durante questi mesi, abbiamo notato che le persone che ricevono le nostre chiamate, si sentono confortate dalla nostra voce, hanno voglia di raccontarci la loro storia e intrattenersi con noi.

Sono persone spesso sole, che non hanno contatti con il mondo esterno, ma anche persone che sono seguite e supportate dai familiari, ma hanno comunque piacere di sentire una voce amica.

I nostri Volontari si alternano settimanalmente, in modo da non instaurare un rapporto troppo stretto con gli utenti, che altrimenti rischierebbe di essere troppo emotivo per loro. Modificare la turnistica ci permette quindi di essere sempre lucidi e presenti, di offrire anche voci diverse e sensibilità ai nostri interlocutori.

Se volete ricevere il nostro supporto, o conoscete persone che potrebbero averne bisogno,
contattate il numero 1520!

La trasmissione elisir di RaiTre ha lanciato un servizio sul Telefono della Gentilezza
–> LINK all’articolo di approfondimento.