Formazione Esterna

Corsi di Formazione alla Popolazione

BLS PER ESECUTORI LAICI

 Il corso BLSD ESECUTORE per laici è destinato a tutti coloro che, senza esperienza in campo   medico, vogliono per motivi personali, professionali o normativi conseguire un’attestazione che abiliti   al corretto utilizzo del defibrillatore automatico esterno (DAE) e all’esecuzione delle manovre di   rianimazione cardiopolmonare (RCP). Le conoscenze e le abilità apprese in questo corso   consentiranno direttamente di salvare vite umane. Il discente imparerà le manovre di RCP da   applicare a vittime di ogni età e si eserciterà con la RCP in un contesto di lavoro di squadra. Sarà in   grado di usare un defibrillatore automatico esterno (DAE) e risolvere casi di soffocamento (ostruzione   delle vie aeree da corpo estraneo).

https://www.youtube.com/watch?v=LZMG1GhhO08
CORSO MANOVRE SALVAVITA

BLS è l’acronimo di Basic Life Support (Supporto di Base delle Funzioni Vitali); è un protocollo che prevede una sequenza di azioni ben definita che dovrebbe essere messa in atto quando si assiste alla perdita di coscienza di una persona che si presume possa essere stata colpita da morte cardiaca improvvisa o da altri disturbi in grado di portare all’arresto respiratorio e all’arresto cardiaco. Lo scopo principale delle manovre di primo soccorso comprese nei protocolli RCP (rianimazione cardiopolmonare) è quello di preservare le cellule dell’intero organismo dalla morte provocata dall’assenza di ossigeno. Nel momento in cui la respirazione e la circolazione sanguigna si arrestano, infatti, i tessuti dell’organismo non ricevono più l’ossigeno, iniziando così un processo di morte cellulare. Una volta che questo processo inizia, le possibilità di sopravvivere così come le possibilità di un eventuale recupero in assenza di danni, in particolar modo a livello cerebrale, diminuiscono notevolmente.

MANOVRE SALVAVITA PEDIATRICHE

L’ostruzione delle vie aeree in età pediatrica è un evento abbastanza frequente e il rapido riconoscimento e trattamento può prevenire conseguenze gravi, anche fatali. La Croce Rossa Italiana è impegnata nella diffusione della conoscenza di queste semplici manovre salvavita, al fine di ridurre il fenomeno e le gravi conseguenze dell’ostruzione delle vie aeree.

ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO AZIENDALE D-LGS 81/08

Corso rivolto a chi è incaricato di attuare gli interventi di primo soccorso in attesa dei soccorsi specializzati, soprattutto nelle aziende, limitando così l’aggravarsi delle condizioni fisiche dell’infortunato.

346. 8710035

formazione.esterna@criroma5.it